Servizi Offerti dallo Studio

Alti livelli di Odontoiatria ed Ortodonzia

Sicurezza

Innovazione

Capacità Professionale

Odontoiatria Preventiva

L’Odontoiatria Preventiva è il nostro approccio mentale e spazia in quasi tutte le branche: dall’Ortodonzia Intercettiva, che consente con apparecchi rimovibili portati in età precoce di guidare la crescita delle basi ossee della bocca, riducendo sensibilmente e in alcuni casi addirittura evitando ai nostri piccoli Pazienti ben più onerose terapie ortodontiche fisse in futuro, alla Chirurgia estrattiva, programmando l’estrazione dei denti del giudizio nell’età adolescenziale, quando sono ancora in fase di gemme dentali (con le radici non formate), prevenendo eventuali complicanze che potrebbero essere legate all’eruzione o alla presenza dei denti del giudizio, fino all’Igiene Dentale professionale che consente al Paziente di essere inserito in un vero e proprio programma di check-up periodico che non solo manterrà sempre in perfetta salute tutti i tessuti di sostegno dei denti ma consentirà anche di individuare tempestivamente eventuali problemi nelle loro fasi iniziali, riducendo così sensibilmente il ricorso alle terapie odontoiatriche.

Estetica Dentale

La piacevolezza estetica di un sorriso è un valore chiave nella vita di tutti i giorni e restituisce bellezza a tutto il viso.
L’estetica dentale si occupa appunto di migliorare l’armonia del sorriso, avvalendosi di tutte le risorse a nostra disposizione: sbiancamento, ortodonzia, allineatori invisibili, corone metal-free, intarsi, faccette..
.

Impianti Dentali

La perdita di uno o più elementi dentari è un evento che non deve lasciarci immobili.
Soprattutto nel primo periodo dopo la perdita di uno o più denti naturali l’osso che ospitava quel dente o quei denti che sono andati persi andrà incontro ad un progressivo riassorbimento che inevitabilmente ne ridurrà il volume, fino a renderlo troppo esiguo per sostenere un elemento dentale protesico.
Per questo gli impianti dentali, che potremmo in estrema semplificazione assimilare a delle radici artificiali in titanio, avranno tante più possibilità di successo quanto più precocemente vengono inseriti nel supporto osseo da riabilitare. Oggi laddove è possibile, si tende proprio per questo ad inserire l’impianto dentale contestualmente all’estrazione del dente naturale che non è più possibile recuperare.

Proprio come le radici dei denti naturali gli impianti dentali possono supportare elementi protesici singoli, ponti di più elementi o ancorare una protesi parziale o totale in maniera sia fissa che rimovibile, ampliando notevolmente il ventaglio delle soluzioni che possiamo proporre.
Grazie a software di altissima precisione possiamo addirittura, partendo da specifiche radiografie del Paziente, progettare al computer l’intervento di Chirurgia Implantologica ed ottenere delle vere e proprie guide chirurgiche che ci consentono di posizionare gli impianti nella loro posizione migliore, senza aprire lembi quindi senza dover mettere dei punti di sutura e garantendo così ai pazienti un comfort post-operatorio decisamente migliore.

Ortodonzia Intercettiva

Mira ad individuare precocemente le anomalie dentali e scheletriche dei piccoli Pazienti ed a trattarle, guidando la crescita dento-facciale.
Si avvale di Terapie Funzionali e Terapie
Ortopediche ed interviene sui bambini già dai 4 anni di età.
Terapie Funzionali: correggono le cosiddette abitudini viziate dei
bambini, come il succhiamento del dito, l’interposizione del labbro
fra i denti, la deglutizione atipica e l’incompetenza labiale.
Queste abitudini protratte nel tempo sono in grado di esercitare sui denti e
sulle basi ossee delle vere e proprie forze dislocanti che ne possono
andare a modificare forma e posizione. Noi operatori, attraverso gli
apparecchi intercettivi funzionali, diventiamo dei veri e propri
personal trainer dei muscoli della bocca.
Terapie Ortopediche: intervengono precocemente sulle anomalie di
crescita scheletriche dei piccoli Pazienti, guidandole e stimolandole
per una crescita corretta.
Nella fase delicatissima della permuta dentaria, quando cioè i nostri
piccoli Pazienti sostituiscono i denti da latte con i denti permanenti
siamo proprio noi ortonzisti che dobbiamo assicurarci che tutti i
denti abbiano il loro giusto posto e nessuno venga… lasciato solo
nell’osso.

Ortodonzia Multi-Bracket

Si occupa della correzione dentale dei disallineamenti e delle malocclusioni sia negli adolescenti che negli adulti.
Grazie alle forze che è in grado di esercitare è proprio con le terapie
ortodontiche multi-bracket che si riescono ad ottenere nei Pazienti
più collaborativi delle correzioni che potremmo definire a volte
spettacolari.
Si possono utilizzare, a seconda dei casi, bracket metallici o bracket
estetici (in ceramica o fibra di vetro).

Ortodonzia Invisibile

Negli ultimi anni si è andata sempre più diffondendo la correzione di alcuni disallineamenti dentari mediante degli allineatori trasparenti.
Oggi, grazie alle più moderne tecnologie di cui ci possiamo avvalere, come gli scanner digitali e la programmazione computerizzata degli spostamenti dentali, siamo in grado di intervenire ortodonticamente su chi vuole regalarsi un bel sorriso anche per mezzo di allineatori invisibili trasparenti.

Uno studio preliminare individualizzato sul Paziente consente di stabilire il numero degli allineatori necessari per ogni singola correzione e, considerato che gli allineatori devono essere sostituiti circa ogni tre settimane, la presumibile durata della terapia.

Protesi Fissa

È la branca che si occupa di ripristinare i denti mancanti o quelli estremamente compromessi con dei manufatti protesici fissi, non rimovibili, che hannno l’obiettivo di imitare il più possibile i denti naturali sia per estetica, sia per comfort.
Il supporto di questi denti protesici (corone e ponti) può essere costituito da denti naturali opportunamente preparati, oppure da impianti endoossei.
Oggi l’avanzamento delle tecnologie anche in ambito dentale ci consente di avvalerci comunemente di manufatti protesici realizzati in tecnologia CAD/CAM (progettazione computerizzata del manufatto/realizzazione del manufatto con macchine a controllo
computerizzato) e di affiancare alle tradizionali leghe metalliche dentali rivestite da ceramica anche lavorazioni realizzate con materiali come l’ossido di zirconio o il disilicato di litio, in grado di
fornire risultatici estetici e biotollerabilità ancora superiori rispetto
a quelli ottenibili con le leghe metalliche tradizionali.
In ultimo teniamo a ricordare il nostro impegno nell’avvalerci
esclusivamente di laboratori dislocati nel nostro territorio, per avere una maggior rapidità in caso di riparazioni o piccole modifiche ai manufatti protesici.

Protesi Rimovibile

È la branca che si occupa di ripristinare la funzione estetica e la funzione masticatoria attraverso il confezionamento di un manufatto protesico che riproduce sia i denti, sia le gengive.
Il complesso dento-gengivale può essere esclusivamente ad appoggio
mucoso, come nel caso delle protesi totali rimovibili (dentiere) o, in
presenza di denti residui, vengono mantenute in posizione attraverso dei ganci costruiti su misura per i denti sui quali lavorano.
Questi ganci comunemente vengono realizzati con delle leghe metalliche che presentano delle caratteristiche di leggerezza, elasticità e resistenza specifiche per gli stress a cui sono sottoposte durante la masticazione, che è un processo meccanico  decisamente energico.
Negli ultimi anni i nostri laboratori si sono anche specializzati nella costruzione di ganci trasparenti in materiale plastico, meno resistenti rispetto a quelli metallici, ma decisamente più estetici.

Protesi Combinata

Unisce la stabilità della Protesi Fissa all’indiscutibile vantaggio economico della protesi rimovibile, per questo si chiama combinata.
Sugli elementi dentali residui, anche se compromessi, si realizzano previa opportuna preparazione delle componenti protesiche che vengono cementate e rimarranno pertanto inamovibili in bocca;
si realizza altresì la protesi rimovibile che riproduce sia i denti, sia le gengive mancanti.
Questa protesi rimovibile conterrà nella parte interna le controparti delle componenti protesiche che stanno
cementate fisse in bocca.
Il complesso tra componente protesica
fissa e controparte alloggiata nella protesi rimovibile costituisce un vero e proprio attacco di precisione che  rimane nascosto ed invisibile all’interno della protesi, agganciando  letteralmente la protesi rimovibile alla bocca del Paziente che avrà così un comfort decisamente superiore in termini di stabilità della protesi durante la masticazione.

Sigillatura

Nei ragazzi di età compresa tra i 6 e i 17 anni circa l’80% delle carie si localizza
nelle facce occlusali, le superfici masticanti dei denti.
Su queste superfici infatti sono presenti dei solchi, i solchi occlusali appunto, dove tende a ristagnare placca perché sono anatomicamente sfavorevoli: le setole dello spazzolino fanno molta più difficoltà a detergerle rispetto alle altre superfici lisce dei denti.
La Sigillatura dei solchi occlusali  consiste nel ripulire a fondo, in maniera
strumentale e chimica, questi solchi, che successivamente vengono poi
riempiti con una resina estremamente liquida che poi viene fatta indurire con
una luce ultravioletta.
Una volta indurita la sigillatura renderà
meccanicamente impossibile l’entrata della placca e del cibo nei solchi
occlusali.
Come recentemente apparso in un articolo de La Stampa, il 74% dei solchi
dei denti permanenti trattati con questa metodica preventiva si mantiene sano a distanza di 15 anni!
Negli ultimi anni, stiamo sempre più affiancando alla sigillature tradizionali
anche le sigillature effettuate a mezzo laser, tramite l’interposizione di un gel
fluorato. L’azione del laser è quella di dar luogo ad una merge (vetrificazione)
delle superfici dentali trattate, rinforzando la struttura microcristallina dello smalto e rendendolo così meno cario-recettivo.

Articolo de La Stampa

Emergency Care

Il nostro lavoro vive anche di emergenze ed il nostro impegno è sempre stato e continuerà ad essere quello di ricevere sempre le emergenze in giornata. 
Certo non potremo spostare i Pazienti che hanno già fissato gli appuntamenti, riservando il loro tempo alle cure con noi ma il fatto di avere tre sale odontoiatriche perfettamente attrezzate ci consente di trovare sempre uno spazio in cui uno di noi possa fare una visita in emergenza.
Si tratterà solo di venirci incontro sugli orari, da entrambe le parti. 
Spesso è sufficiente una videoradiografia, un esame clinico o un reportage dei sintomi per individuare un problema, tamponarlo e rimandare il Paziente ad un appuntamento programmato per approfondire quanto si è visto nella visita di emergenza, discutere delle varie alternative terapeutiche specifiche per quel caso e presentare un preventivo trasparente del piano di cura concordato.

Odontoiatria Conservativa

Si occupa della rimozione del tessuto cariato e quindi del restauro della porzione di dente che è andata persa, conservando appunto l’elemento dentale così restaurato.
I restauri, ancora oggi spesso definiti sbrigativamente otturazioni, si avvalgono di resine composite che vengono stratificate in varie tinte per andare a mimetizzarsi con le trasparenze del tessuto dentale da ricostruire.
Quando l’entità della distruzione cariosa è relativamente importante sicuramente noi consigliamo di ricostruire la porzione di dente mancante non con un restauro, bensì con un intarsio: in questo caso il Dentista rimuove il tessuto cariato e sagoma la cavità secondo precisi criteri geometrici, successivamente sceglie e fotografa i colori del tessuto dentale residuo, quindi rileva un’impronta di precisione dell’arcata dentale in cui è presente il dente da ricostruire, un’impronta dell’arcata dentale antagonista, perché il dente da ricostruire dovrà avere un’anatomia complementare al suo dente contrapposto dell’altra arcata ed una o più cere per riportare al laboratorio non solo l’esatta riproduzione dei denti di entrambe le arcate ma anche come queste due arcate si rapportano tra di loro.
L’Odontotecnico al microscopio ricostruisce la porzione dentale mancante avendo delle condizioni di lavoro decisamente più favorevoli rispetto a lavorare nella bocca del Paziente e riconsegna al dentista la parte ricostruita, l’intarsio appunto, che il Dentista ricontrollerà in bocca per verificare che sia assolutamente
soddisfacente sia in termini di estetica, sia in termini di funzione, effettua eventuali ritocchi e procede infine a cementarlo definitivamente con una combinazione sinergica di adesivi e
cementi che rendono l’intarsio un tutt’uno con l’elemento dentale
che lo accoglie.
Secondo noi in linea di massima un intarsio costa circa il triplo di un
restauro e vale circa il triplo di un restauro.

Igiene Orale Professionale

La formazione di placca e tartaro è inevitabile durante tutto l’arco
della giornata.
Mentre la placca può e deve essere rimossa quotidianamente dal Paziente con tecniche che si avvalgono dello
spazzolino e del filo interdentale più adatti, il tartaro invece non si riesce a portare via con le normali manovre domestiche di igiene orale quotidiana. La rimozione del tartaro infatti prevede l’uso sia di strumenti ultrasonici, sia di strumenti manuali, scalers e curette, che devono necessariamente essere gestiti da una figura professionale
che abbia seguito un corso di formazione universitaria per far questo: l’Igienista Dentale.
Sarà dunque la nostra Igienista Dentale a prendersi cura primariamente della salute dei vostri tessuti di sostegno dei denti, inserendovi se vorrete in un programma di richiami automatici
specifici per la vostra bocca, nella quale rivaluterà i vostri miglioramenti nel mantenimento quotidiano dell’igiene,
rimodulando di volta in volta la cadenza del prossimo controllo ed intercettando così l’eventuale insorgenza di problematiche ad uno stadio precoce.
Naturalmente l’Igienista Dentale è anche la nostra figura di riferimento per tutti i trattamenti cosmetici di sbiancamento volti a restituire ai denti il colore bianco naturale dei denti sani.

Sbiancamento Dentale

Il sorriso è il nostro biglietto da visita. Purtroppo però è sottoposto quotidianamente alle sostanze cromogene (caffeina, teina, tannini, ferro, nicotina, ecc.) che vengono a contatto con le superfici dei nostri  denti, rendendoli gialli o macchiati.
Lo sbiancamento dentale si avvale di varie tecniche sulle quali la nostra Igienista, specialista nel campo, saprà consigliarvi la tecnica che più si addice a ciascuno di voi, consentendovi di recuperare il colore bianco dei denti sani.

Lo sbiancamento dentale per noi è una vera e propria azione clinica che deve essere eseguita da una dottoressa professionista che abbia una specifica competenza e che sappia usare tecniche e materiali adeguati, che siano in grado di ossidare i legami chimici delle sostanze cromogene, restituendo ai denti il loro bianco naturale.

Parodontologia

La Parodontologia si occupa della cura e del mantenimento in salute dei tessuti di sostegno del dente: gengiva, osso e legamento parodontale.
Le infiammazioni di questi tessuti vanno complessivamente sotto il nome di parodontite, in passato definita
spesso piorrea. Il Ministero della Salute ha certificato nel 2009 che “il 60% degli Italiani soffre di varie forme di parodontite” e studi recenti hanno evidenziato i rischi collegati alla malattia parodontale nei soggetti con malattie cardiovascolari, motivo in più per prendersi cura dei propri tessuti parodontali.
La presenza nella cavità orale di alcune specie batteriche, associata ad altri fattori di rischio come il fumo di sigaretta e di sigaro, la familiarità, alcune terapie farmacologiche ed una cattiva igiene orale possono iniziare un processo degenerativo che provoca prima dolore e sanguinamento e poi la mobilità degli elementi dentali coinvolti, fino a determinane la perdita.
Diagnosticare un problema parodontale precocemente con esami
clinici e radiolgici consente di  intercettarlo e trattarlo  tempestivamente mediante sedute di Igiene Orale Professionale, istruzione alle più corrette tecniche di igiene quotidiana e di uso di vari dispositivi, quali il filo interdentale e/o gli scovolini.
Nei casi più avanzati può essere necessario intervenire con levigature radicolari, che riescono a rimuovere efficacemente anche i depositi di placca e tartaro sottogengivali e trattare con il laser le zone colpite per  decontaminarle e biostimolarle, allo scopo di promuoverne la guarigione.
Nei casi più avanzati, quando ormai i tessuti sono ormai troppo compromessi il ricorso a tecniche chirurgiche per la rigenerazione dei tessuti può essere inevitabile.

Endodonzia

Si occupa della cura delle infezioni ed infiammazioni irreversibili della polpa dentaria, cioè di quel complesso costituito dal nervo dentale, dai vasi sanguigni e da tessuto connettivo.
La rimozione di questo tessuto quando soggetto ad infiammazioni irreversibili si avvale sia di strumenti manuali, sia di strumenti meccanizzati superelastici.
Durante tutte le fasi deve essere monitorata la lunghezza alla quale effettivamente lavorano gli strumenti, sia attraverso un controllo
radiografico, sia attraverso dei rilevatori elettronici collegati allo strumento che sta lavorando nel dente, misurando così in tempo reale l’impedenza elettrica dei tessuti a contatto con lo strumento ed avvisando in questo modo tempestivamente l’operatore, tramite un segnale acustico ed un segnale grafico se lo strumento deve
essere sospinto più in profondità o lavorare più a corto per essere certi di avere rimosso tutto il tessuto infetto presente all’interno di tutta l’estensione della radice trattata. I rilevatori elettronici riducono sensibilmente il ricorso a controlli radiografici, per una
maggiore sicurezza del Paziente.
La terapia endodontica (o terapia canalare) si conclude con la
sigillatura dei canali trattati che è realizzata con una gomma biocompatibile sterile chiamata gutta perca.

Pedodonzia

Detta anche Odontoiatria Pediatrica 
o Odontoiatria Infantile, è una branca dell’Odontoiatria che si occupa delle terapie odontoiatriche dei Pazienti più piccoli, fino alla pubertà.
L’approccio psicologico non può e non deve essere frutto di improvvisazione, bensì di studi e preparazione specifica. Un approccio scorretto o superficiale infatti può determinare l’insorgere di una paura delle cure odontoiatriche che può essere poi estremamente difficile da rimuovere, come notiamo in tanti Pazienti adulti che, a seguito di brutte esperienze vissute quando erano bambini, sono ancora terrorizzati dall’idea di curarsi i denti, con le conseguenze che si possono immaginare: vengono a Studio quando i danni sono ormai così avanzati che i piani di cura che dovrebbero affrontare sarebbero così onerosi, in termini sia psicologici, sia economici, che spesso rinunciano ad avere un sorriso gradevole e una masticazione confortevole.

Patologia Orale

Almeno una volta all’anno per i Pazienti che vengono periodicamente ai controlli e a tutti i Pazienti in prima visita facciamo uno screening per le lesioni orali, anche asintomatiche,
che possono essere presenti nella bocca, a carico non solo dei denti,
ma anche delle mucose, della lingua, delle ghiandole salivari e dei
linfonodi.
Lo facciamo perché vogliamo stare tranquilli e non ci perdoneremmo mai il fatto di esserci fatti sfuggire una lesione
tumorale.
Nel caso di rilevamento di una lesione sospetta sappiamo a chi inviarvi per indagini più approfondite.

Curiamo tutta la famiglia

N

Odontoiatria per i Bambini

N

Odontoiatria per gli Adulti

N

Odontoiatria per i Nonni

Le nostre cure sono a TASSO Ø

Zero anticipo e Zero interessi – fino a 24 mesi

Vuoi Saperne di più?

Tel: (+39) 348.66.12.558

Via Anticoli Corrado 56
Marco Simone – Guidonia

Orario di lavoro

Lunedì-Venerdì 9:00-19:00
Sabato 10:00-13:00

Invia una e-mail

info@disilvestrogentile.it